411 views

Festival italiani di fotografia

 

(Pubblicato su Alcinema.org il 6 agosto 2012)

Ecco a voi alcuni festival di fotografia ancora in corso che è possibile visitare quest’estate, in taluni casi sino a settembre o da settembre in poi. Attenzione alle date, dunque. Mostre, workshop, letture portofolio, conferenze, tavole rotonde, laboratori, lezioni di fotografia, stand espositivi e molte altre opportunità sono a disposizione del visitatore sempre all’interno degli splendidi paesaggi urbani italiani. Le variazioni sono soprattutto in relazione alla tipologia della rassegna e al tema. La maggior parte dei festival infatti procede di edizione in edizione scegliendo una linea tematica particolare, affinché il lavoro dei partecipanti possa essere attraversato da un fil rouge  comune che consente di mettere in risalto la cifra artistica di ogni autore, fermo restando la sua totale autonomia interpretativa. Vi proponiamo nove dei festival italiani attualmente in corso. Di ognuno di essi troverete la scheda informativa a piè pagina. 
Il Garfagnana Fotografiaf, organizzato dal Circolo Fotocine Garfagnana, è praticamente al termine, ma è ancora possibile visitarne le mostre e partecipare al workshop di giorno 8 agosto dal titolo Scriviamo un reportage con Emiliano Mancuso, fotografo di fama internazionale. Il Festival RoveretoImmagini è alla VI edizione. Quest’anno propone un tema molto particolare che ha coinvolto non soltanto fotografi ma teorici della fotografia e studiosi: la sete di spiritualità. Fino al 19 agosto è possibile visitare le mostre degli artisti partecipanti, tra i quali non possiamo esimerci dal nominare due grandi nomi: Alex Majoli, dell’agenzia Magnum, e Franco Carlisi, della Rivista Gente di Fotografia. È invece all’XI edizione Fotografia. Festival Internazionale di Roma: «Il tema indagato dalla XI edizione sarà il “lavoro”, parola chiave della storia della fotografia e di questi ultimi anni, reinterpretato mediante una grande attenzione alle differenze e ai cambiamenti dei linguaggi della fotografia e del lavoro contemporaneo».
Alla sua XX edizione è il TFF-Toscanafotofestival, che si fregia giustamente della direzione artistica di Franco Fontana. Il programma, anche quest’anno, è stato molto ricco. Tra i docenti del workshop era presente Gabriele Rigon che il 14 luglio ha presentato “Da Niépce all’iPhone, l’evoluzione della fotografia”. È possibile visitare le mostre sino al 31 agosto.
Sono curatori del SI FEST #21 -Savignano Immagini FestivalStefania Rössl e Massimo Sordi. Imparando dalla fotografia è il tema del Festival, forse il più originale tra quelli proposti quest’anno e non soltanto per la libertà concessa ai partecipanti ma anche per il circolo virtuoso che genera il rimando dalla fotografia a se stessa. Del Festival di Corigliano Calabro –Corgliano Calabro Fotografia-, che quest’anno festeggia il decimo anniversario, e del suo meritato successo abbiamo già parlato, ma ricordarlo è sempre opportuno.
A Sestri Levante (GE) è ancora in corso il Festival Una penisola di Luce, alla sua VI edizione. Ha avuto inizio il 6 luglio -quando ne abbiamo dato notizia ricordando la mostra Con i suoi occhi del fotografo Tano Siracusa– e proseguirà nei mesi di agosto, ottobre e dicembre, proponendo ancora svariati appuntamenti.
È alla terza edizione il Festival tutto marchigiano FacePhotoNews. La bellezza è il tema ispiratore di quest’anno. Da segnalare la tavola rotonda del 1° settembre al Monastero di Santa Chiara, dal titolo “La bellezza. Riflessioni a quattro voci: il filosofico, lo spirituale, l’artistico, il fotografico”, in cui si confronteranno con il pubblico anche un filosofo e una religiosa.
E infine la nota rassegna di Spilimbergo- Spilimbergo fotografia 2012-, giunta ormai alla sua XXVI edizione. Ancora nomi eccellenti quest’anno, tra cui Giovanni Gastel e Roberto Kusterle (invito a leggere gli articoli a loro dedicati pubblicati sui numeri 52 e 53 di Gente di fotografia) e soprattutto il grande Jan Suadek e sua moglie Sarah

**********************************

GARFAGNANA FOTOGRAFIAF
XX Edizione
dal 28 Luglio al 12 Agosto 2012
Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Organizzazione: Circolo Fotocine Garfagnana
http://www.fotocinegarfagnana.it/pages/ITA/cmsd.asp?RISUL_New=y&Ramo=0&Cat1ID=594

ROVERETOIMMAGINI
Festival trentino della fotografia internazionale
dal 20/07/2012 al 19/08/2012
Rovereto (Trento)
ufficio stampa: press@paspartu.eu
http://www.paspartu.eu/joo/index.php/en/rovereto-immagini-2012

FOTOGRAFIA. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA
XI edizione
Work/Lavoro
20 Settembre — 28 Ottobre 2012
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma
MACRO Testaccio
Direttore artistico: Marco Delogu
http://blog.fotografiafestival.it/

TFF- TOSCANA FOTO FESTIVAL
XX Edizione
dal 12 luglio al 31 agosto
Direttore artistico: Franco Fontana
Info: info@toscanafotofestival.com
http://www.toscanafotofestival.net/programma.php

SI FEST#21
Savignano Immagini Festival
Learning from Photography/Imparando dalla fotografia
Curatori: Stefania Rössl, Massimo Sordi
Savignano sul Rubicone (FC) ITALY
14-15-16 settembre 2012
Apertura mostre tutti i sabati e domeniche fino a domenica 7 Ottobre.
http://sifest.net/2012/05/15/cart/

CORIGLIANO CALABRO FOTOGRAFIA
Dal 30 giugno al 15 settembre 2012
Direttori artistici: Gaetano Gianzi, Cosmo Laera
info@coriglianocalabrofotografia.it
www.coriglianofotografia.it

FPN-FACE PHOTO NEWS
Festival della fotografia contemporanea
La bellezza
Dal 31 agosto al 2 settembre
Sassoferrato
Curatori: Massimo Bardelli, Silvano Bicocchi, Roberto Cirilli, Massimo Mazzoli
http://www.marchefotografia.it/
http://blog.marchefotografia.it/

UNA PENISOLA DI LUCE
VI Festival della Fotografia 2012
Dal 6 luglio 2012 al 21 gennaio 2013
Direttore artistico: Lanfranco Colombo
A cura di Roberto Montanari
Dal 6 Luglio 2012- al 21 gennaio 2013
Sestri Levante (Genova)
http://www.associazionecarpediem.org/penisola_di_luce.html

SPILIMBERGO FOTOGRAFIA 2012
Dal 21 luglio sino a gennaio 2013
http://www.craf-fvg.it/mostra-2012-188-spilimbergo-fotografia-2012.php

Questa voce è stata pubblicata in Fotografia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *