289 views

VI edizione del Festival di fotografia Una penisola di Luce

 

(Pubblicato su Alcinema.org il 25 giugno 2012)

Al via la 6° edizione del Festival di fotografia, che si svolge a Sestri Levante (GE), Una Penisola di Luce. Durante l’inaugurazione, prevista per il 6 luglio 2012 a Palazzo Fascie, verrà presentato il programma dell’intera manifestazione. Direttore artistico della rassegna è anche quest’anno Lanfranco Colombo, mentre Roberto Montanari, dell’Associazione Carpe Diem, curerà l’organizzazione.
La fotografia d’autore è la protagonista di questo Festival. Le mostre saranno ospitate nelle sale espositive di alcuni edifici storici. Gli autori di quest’anno sono artisti ormai noti a livello internazionale a cominciare da Tano Siracusa, che ha partecipato di recente alla Biennale di Casablanca e le cui personali sono ormai numerosissime. La mostra del fotografo siciliano, Con i suoi occhi, è tratta dal volume di fotografie pubblicato nel 2011 per i tipi Polyorama. Si tratta di un reportage realizzato in viaggio con un medico volontario in giro per i luoghi più disparati del mondo. Sestri Levante riesce dunque a far approdare anche Siracusa alla riviera ligure. Ma non è il solo ovviamente. Ogni fotografo presenta un portfolio il cui titolo anticipa o indirizza la visione: Francesco BossoWhite world– (6-29 luglio), Diego MacrìImmagini che ti scelgono– (6-29 luglio), Tano Siracusa Con i suoi occhi– (6-29 luglio), Giuseppe CandianiQuasi un autoritratto– (7-31 agosto), George TatgeOltre le ombre– (7-31 agosto), Renato MarcialisCaravaggio in cucina– (20 dicembre-21 gennaio).  
Il Festival prevede inoltre incontri, workshop, seminari, letture, concorsi, premiazioni, esposizioni, che si svolgeranno in suggestivi spazi anche all’aperto della bellissima cittadina ligure. Particolarità della rassegna, oltre al ben noto concorso fotografico il cui premio è ambito da molti artisti, è proprio l’attenzione a Sestri Levante. In ogni edizione infatti viene scelto un evento o un’architettura sestrese che hanno segnato la storia urbana, a cui è dedicata un’esposizione. Quest’anno, a ottobre, si ricorderà La Tubifera -una fabbrica siderurgica che per molti decenni è stata motore dell’economia di Sestri Levante- con la presentazioni di fotografie, filmati, documenti e materiali che la riguardano.

*******************************
Una Penisola di Luce
6° edizione Festival della Fotografia 2012
Direttore artistico: Lanfranco Colombo
A cura di Roberto Montanari
Dal 6 Luglio 2012- al 21 gennaio 2013
Sestri Levante (Genova)

**********************************
Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa Una Penisola di Luce
TerraMare soc. coop.a r.l.
Tel/fax 018541023
http://www.associazionecarpediem.org/penisola_di_luce.html
penisoladiluce@terra-mare.it

 

Questa voce è stata pubblicata in Fotografia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *