331 views

BIC- 1ère Biennale Internazionale Casablanca

 

(Pubblicato su Alcinema.org il 21 giugno 2012)

Sono 37 i paesi partecipanti e ben 250 gli artisti di questa prima edizione della BIC – Biennale Internazionale di Casablanca. Un ventaglio di proposte che vanno dalla pittura alla fotografia, dalle installazioni alle perfomance. Casablanca diviene così sede di un importante incontro che da quest’anno in poi sarà atteso e ambito. La Biennale chiuderà il 30 giugno 2012.

È possibile  partecipare a incontri, conferenze e tavole rotonde, oltre che seguire i percorsi proposti nelle varie mostre di pittura, scultura, fotografia, video. Presente anche l’Italia con alcuni artisti. Tra gli altri anche il fotografo Franco Carlisi.

Il programma è visionabile nel sito dell’evento. Qui ci soffermiamo sul valore politico e culturale di questa Biennale che permette l’apertura a un dialogo non soltanto intergenerazionale ma anche interculturale attraverso un linguaggio multietnico e universale: quello dell’arte.

E a credere nel successo dell’edizione sono anche i tanti Gold, Silver e Media Partner, nonché le istituzioni e i partner culturali.

La fotografia ancora una volta si attesta tra le arti di cui sono ormai riconosciute autenticità e originalità, al di là delle banali affermazioni sulla riproducibilità tecnica e sula facilità nell’uso del mezzo. Non è lo strumento che fa l’artista. E non è un click che fa il fotografo.

***********************************************

BIC1ère Biennale Internazionale Casablanca
dal 15 giugno al 30 giugno 2012
www.biennalecasablanca.com
Programma

Questa voce è stata pubblicata in Fotografia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *