318 views

Mostra collettiva alla Fnac di Milano e Festival Corigliano Calabro Fotografia

 

(Pubblicato su Alcinema.org il 3 giugno 2012)

Dal 13 giugno sino all’11 settembre, presso le gallerie FNAC di Milano, sarà allestita una mostra collettiva di fotografia con nomi ben noti nel settore. Il tema però è lo stesso. Si tratta infatti dei lavori raccolti nel primo decennio del Festival Corigliano Calabro Fotografia, che celebra così questa prima decade. Sostenuto e promosso dall’Associazione Corigliano per la Fotografia, il Festival è stato ideato da Gaetano Gianzi, all’epoca –il 2003 è l’anno di nascita- assessore alla cultura di Corigliano. Gaetano Gianzi è oggi anche direttore artistico insieme con Cosmo Laera, noto fotografo. Ma la decima edizione del Festival prenderà il via il 30 giugno 2012. L’inaugurazione avverrà come ogni anno al Castello Ducale di Corigliano. L’offerta a turisti, appassionati e curiosi è diversificata. Ci sarà la possibilità di partecipare a workshop, di visitare mostre, di seguire laboratori, di assistere a seminari e presentazioni, ma soprattutto di incontrare a passeggio per le belle vie del borgo medievale il gotha della fotografia italiana e straniera. Tutto questo sino al 15 settembre 2012.

La cifra del Festival è senza dubbio la sua modalità di organizzazione. Ogni anno è invitato un autore di fama internazionale, a cui viene chiesto di realizzare un portfolio passeggiando per Corigliano. Tra i fotografi che il Festival ha potuto annoverare in questo decennio alcuni nomi non possono che risaltare su altri: Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Gabriele Basilico, Francesco Radino, Toni Thonibert, Mimmo Jodice, Enrico Bossan, Fancesco Cito, Luca Campigotto, Mario Cresci. Federico Scianna è l’invitato speciale di quest’anno. Ed ecco come, nel corso di questi dieci anni, Corigliano ha potuto acquisire le opere di grandi maestri della fotografia che andranno in mostra alle gallerie Fnac di Milano dal 13 giugno all’11 settembre 2012. Gli stessi autori saranno presenti il giorno dell’apertura della collettiva.

Tra le presenze di quest’anno al Festival è da ricordare anche quella di Claudio Marra, accademico bolognese e massimo teorico italiano di fotografia, che parteciperà con un intervento sulla fotografia nell’arte del Novecento, riflessione tratta dal suo ultimo libro Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre) (Bruno Mondadori, 2012), e la mostra Il valzer di un giorno di Franco Carlisi, direttore di Gente di Fotografia -rivista trimestrale di immagini e cultura- da quest’anno media partner del Festival.

****************************************

Gallerie FNAC di Milano
Dieci anni di fotografia a Corgliano Calabro

Mostra collettiva di fotografia dedicata ai dieci anni del Festival Corigliano Calabro Fotografia
Dal 13 giugno all’11 settembre 2012
Inaugurazione

13 giugno -ore 18,00- Via della Palla, 2
Ingresso libero e gratuito
Informazioni

http://issuu.com/fnac_italia/docs/eventi_giugno2012_milano

****************************************

X edizione del Festival Corigliano Calabro Fotografia
Dal 30 giugno al 15 settembre 2012
Inaugurazione

30 giugno 2012 – ore 19.00 – Castello Ducale di Corigliano Calabro
Informazioni

www.coriglianofotografia.it
info@coriglianocalabrofotografia.it
Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia – 87064 Corigliano Calabro (Cs) – Italia
Tel. 339.5699024 – 392.8243065 –
Museo Castello Ducale – Piazza Compagna, 1 – 87064 Corigliano Calabro (Cs) – Italia
Tel. 0983/81635 – orari di apertura: 09.00-13.00/16.00-19.00 (lunedì chiuso)
Prenotazione Alberghiera: Zagara Viaggi e Turismo – 87064 Corigliano Calabro (Cs) – Italia
Tel. 0983/886696.
****************************************

Questa voce è stata pubblicata in Fotografia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *